Polizia Locale: gestione delle contravvenzioni

Il portale mette a disposizione del cittadino informazioni e servizi di utilità per facilitare la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, infatti è possibile gestire in modalità totalmente digitalealcune richieste e/o istanze.

Il cittadino può accedere ai vari servizi o tramite SPID, per le sezioni per le quali è attivata la modalità, o tramite opportune credenziali che vengono rilasciate seguendo le istruzioni di registrazione ai singoli servizi.

Avvia una istanza o accedi alle tue istanze o paga una multa tramite i collegamenti a fianco.


SERVIZIO ON LINE DI ACQUISIZIONE DI RAPPORTI DI INCIDENTE STRADALE

Servizio online di acquisizione di rapporti di incidente stradale.

Il servizio, rivolto sia agli utenti privati che agli utenti professionali (avvocati, infortunistiche stradali, periti assicurativi appositamente delegati dalle compagnie assicuratrici), è disponibile sul sito www.incidentistradali.com.

Per accedere al servizio è necessario registrarsi, fornendo un indirizzo email e scegliendo una password.
L'utente registrato dovrà quindi selezionare il Comune di Caltanissetta, indicare la data del sinistro e il numero di targa del veicolo coinvolto, selezionando la richiesta del rapporto e/o del corredo fotografico del sinistro.
Avviata la ricerca il sistema verificherà la presenza dell'incidente nell'archivio e genererà una stringa alfanumerica che identifica in modo esclusivo la richiesta.

Successivamente è necessario inviare: copia di un documento di identità (per i privati), copia del mandato/deleghe (per i professionisti), e ricevuta di pagamento diritto fisso rilascio copie incidenti; all'indirizzo email  poliziamunicipale_stradale@comune.caltanissetta.it, indicando la stringa alfanumerica generata dal sistema.

Il DIRITTO FISSO di Euro 23,70 sul conto deve essere corrisposto tramite versamento su corrente postale n. 212936 intestato al Corpo di Polizia Municipale di Caltanissetta specificando nella causale del versamento che trattasi di: es. "Diritto fisso rilascio copia atti incidente stradale del ….".

L'indicazione della stringa alfanumerica è necessaria per poter essere riconosciuti quali parti titolate ad avere quanto richiesto.

Grazie al servizio online è dunque possibile acquisire i rapporti di incidenti senza doversi recare agli sportelli dell'Ufficio infortunistica stradale.

 

INFO POINT WEB Servizio di consultazione verbali di contestazione delle violazioni al Codice della Strada e visione degli allegati rilievi fotografici.
www.poliziamunicipale.it/caltanissetta

Il sistema di "INFO POINT WEB" consente di fornire un servizio di informazione "on line" dedicata per il Comune di Caltanissetta con la presentazione della struttura del Corpo di Polizia Locale, un'area contatti, un collegamento al sito istituzionale del Comune, la comunicazione all'utenza di vincoli specifici definiti dal Comune (aree ZTL, chiusura strade, sensi unici, lavori in corso, ecc…).

Inoltre, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali, il responsabile di una violazione può accedere al portale WEB e tramite il "codice univoco" stampato sul verbale che gli è stato notificato può visualizzare "on line" la propria posizione.

I servizi attualmente attivi sono i seguenti: consultazione foto e documenti allegati riguardanti i verbali di accertamento e contestazione delle violazioni rilevate a mezzo delle apparecchiature AUTOVELOX e STREET CONTROL.

È prevista la consultazione "on line" degli accertamenti fotografici e di tutti i documenti correlati ai verbali attraverso il portale www.poliziamunicipale.it. Il portale è multilingue per consentire la consultazione anche dall'estero.

Il responsabile di una violazione accede al portale collegandosi al sito istituzionale del Comune di Caltanissetta www.comune.caltanissetta.it accedendo all'apposita sezione ovvero direttamente all'indirizzo www.poliziamunicipale.it/caltanissetta – accedendo alla finestra: informazioni,rilievi fotografici e pagamenti - ed, inserendo il codice univoco «IDUNIVOCO» riportato sul verbale che gli è stato notificato, può visualizzare "on line" la propria posizione (ad esempio la consultazione delle foto dell'infrazione e dei documenti allegati ai verbali – AR, CAD eventuale – modulistica).

Il servizio non prevede alcun costo aggiuntivo per l'utente e garantisce celerità e tempestività nell'accesso e consultazione degli atti utili ai fini della trasparenza ed imparzialità della procedura contravvenzionale nonché per l'esercizio del diritto di difesa (termini dei ricorsi al Prefetto o al Giudice di Pace) e per l'accesso ai benefici previsti per il pagamento della sanzione pecuniaria amministrativa (sconto del 30% entro 5 giorni dalla notificazione; pagamento in misura ridotta dal 6° al 60 giorno dalla notificazione)